RICERCA

Link Utili

LO STUDIO DI RESTAURO OPERE D'ARTE

2. Attività dello Studio di restauro di opere d'arte

Lo Studio ha la propria attività in due sedi separate, per rispondere alle diverse esigenze della clientela: un ampio locale per il restauro di grandi complessi pittorici e un locale più piccolo, e non accessibile al pubblico, per il restauro di dipinti che necessitano di una particolare sorveglianza. Tutti i locali sono dotati di efficaci sistemi di sicurezza antintrusione e antincendio, con allarmi collegati alle forze dellordine.

Lo Studio è specializzato nella conservazione e nel restauro dei dipinti su tela, su tavola, statue lignee e pitture murali.

LImpresa è in grado di consolidare i supporti sia su tela sia su tavola; di consolidare gli strati pittorici degradati e decoesi; di pulire le superfici pittoriche sotto il controllo dello stereo microscopio con aggiornati prodotti chimici purissimi, meno aggressivi per lopera darte e meno tossici per loperatore; di integrare le lacune di preparazione e colore con il sistema della selezione cromatica, utilizzando colori reversibili; di realizzare verniciature protettive delle pellicole pittoriche; di rimontare le opere darte nel luogo di conservazione e di restaurare gli elementi accessori, come le cornici dipinte e dorate.

Le attività che lo Studio ha particolarmente sviluppato utilizzando la tecnica del sottovuoto sono il consolidamento del colore e della preparazione dei dipinti su tavola e la foderatura dei dipinti su tela con colla-pasta o con resina sintetica. L'esperienza, le attività di ricerca, le attrezzature tecnologicamente avanzate, l'importanza dei dipinti trattati con la tecnica del sottovuoto, collocano lo Studio all'avanguardia in questo settore.




 
Toscana Restauro Arte di Nadia Presenti  Valido XHTML 1.0 Transitional   Toscana Restauro Arte di Nadia Presenti  Valido CSS versione 2.1 !